Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lesioni stradali colpose: ehm, Houston, abbiamo un problema?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lesioni stradali colpose: ehm, Houston, abbiamo un problema?

Insieme al reato di omicidio stradale, la legge 41 approvata lo scorso marzo introduce un inasprimento forte a carico di chi si rende responsabile di lesioni stradali colpose: sulla spinta dell?opinione pubblica che chiedeva ad alta voce una sorta di ?tolleranza zero? verso tutti i comportamenti lesivi, il legislatore ha inserito nel combinato della legge un corollario rispetto al reato pi? grave (l?omicidio, appunto), una norma all?apparenza di minore gravit? che invece si rivela una vera bomba ad orologeria, pronta ad esplodere quando la legge, come ? prassi che sia, verr? applicata dalle forze dell?ordine e dalla magistratura.

L?articolo in questione ? il 590bis, relativo appunto alle lesioni colpose gravi causate alla guida di mezzo a motore: per essere classificate come gravi, suddette lesioni basta che abbiano provocato una prognosi superiore ai 40 giorni.

Una frattura, per quanto risolvibile, comporta spesso una convalescenza superiore a tale soglia: ebbene, in presenza di questo presupposto, scattano in automatico una serie di sanzioni davvero importanti rispetto a quelle gi? previste: soprattutto, per le lesioni personali arrecate ad altri con colpa e con violazione delle norme sulle disciplina della circolazione stradale, si va incontro, oltre che ad un decurtazione dei punti della patente, alla misura drastica della reclusione da tre mesi ad un anno e al ritiro della patente per cinque anni (!) con procedura d?ufficio e non su querela del danneggiato, con la impossibilit? da parte dell'indiziato del reato di poter addurre circostanze attenuanti e senza poter ricorrere contro il provvedimento.

Insomma, scattano in automatico una serie di sanzioni durissime, che possono sconvolgere la vita di ognuno: senza patente, si rischia di non poter pi? lavorare, di non essere in grado di accompagnare i figli a scuola, di rinunciare alla normale socialit?.

Il pericolo insito nell?articolo di legge ? stato gi? sollevato da alcuni qualificati rappresentanti delle Forze di Polizia, che pur nella condizione obbligata di far rispettare la legge si sono resi conto del suo potenziale di pericolo; e diversi privati cittadini hanno gi? sperimentato sulla propria pelle la portata di tali conseguenze, trovandosi dall?oggi al domani senza patente.

Pensiamo alla pi? classica delle situazioni: un tamponamento, incidente quasi banale ed il pi? frequente in citt?. Ebbene, nel caso di prognosi superiore ai 40 giorni (il classico colpo di frusta, magari con un medico compiacente che ne aumenta la gravit? per accedere ad un rimborso sostanzioso), scatterebbero le sanzioni del 519bis.

Prima che le conseguenze dilaghino a macchia d?olio, ci sentiamo in diritto di richiamare l?attenzione della classe politica ad un riesame della questione: l?art. 590bis ci sembra troppo punitivo, discriminatorio nei confronti di chi guida un veicolo a motore rispetto ad altri utenti della strada, addirittura incoraggiante all?omissione di soccorso stante la mancanza di attenuanti.

Prendere decisioni sulla base di spinte emotive, o perch? si percepisce nell'opinione pubblica un sentimento orientato in tal senso, non dovrebbe essere la principale (se non l'unica addirittura) modalit? decisionale del legislatore: le norme, come ci sembra evidente nel caso trattato, andrebbero ponderate in tutte le loro possibili conseguenze.

E, aggiungiamo un po' sottovoce, la capacit? di riconoscere un errore e correggerlo distingue statisti e politici illuminati dagli scaldapoltrone: possiamo sperare in in ripensamento rapido per quanto riguarda l'articolo 590bis?

Fonte: moto.it

---------------------------------------------------------------------------

Cristo santo, ma ce ne sar? uno dotato di intelletto in questo Governo Come si fa ad approvare simili leggi

• Font Size
    Se ne ? gi? parlato, roba da terzo mondo.

Comment

• Font Size
      Leggi fatte senza una vera necessit? ma per declamare slogan e cercare consenso. Questa ? una, fra poco arriver? quella sul femminicidio

Comment

• Font Size
        Ringraziamo gli espertoni che fanno le leggi .... fortuna che abbiamo fior fior di esperti se no erano membri amari per tutti .......

Comment

• Font Size
          come in tutte le cose,ci vuole equilibrio e buon senso;

si ? passati dal NULLA all'addirittura le reclusione..

dico la mia per?,voglio essere volutamente critico:

6 anni fa esattamente di questo periodo,una signora sulla 40ina con in macchina la figlia 17enne,in centro a Monza davanti a Villa Reale,ha ben pensato di imboccare un pezzo di strada di circa 15 metri in contromano,tagliando di fatto 2 corsie e lo spartitraffico che iniziava poco prima,tutto per non fare inversione 80 metri pi? avanti.

io sopraggiungevo con il mio 999 e me la sono trovata davanti,impatto a velocit? relativamente bassa (andavo a 50 all'ora perch? appena partito dal semaforo rosso) ma decisamente duro perch? avvenuto sul passaruota anteriore destro della sua macchina.

io feci un volo di circa 8 metri atterrando a piedi in avanti rompendomi i malleoli di tibia e perone + lussazione della stessa caviglia;operato di urgenza e prognosi di 45 giorni,sono stato sulla sedia a rotelle per 4 settimane ed in stampelle per altre 5.
          ad oggi ne porto ancora le conseguenze ed ho un invalidit? civile riconosciuta del 13%

la signora fu querelata da me sotto consiglio dell'avvocato,le fecero solo una multa per aver imboccato la via contromano con decurtazione di 3 punti e BASTA.

COME LA METTIAMO?

Comment

• Font Size
            Spero che gli italiani si sveglino prima o poi da questo incubo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by testone7 View Post

6 anni fa esattamente di questo periodo,una signora sulla 40ina con in macchina la figlia 17enne,in centro a Monza davanti a Villa Reale,ha ben pensato di imboccare un pezzo di strada di circa 15 metri in contromano,tagliando di fatto 2 corsie e lo spartitraffico che iniziava poco prima,tutto per non fare inversione 80 metri pi? avanti.

io sopraggiungevo con il mio 999 e me la sono trovata davanti,impatto a velocit? relativamente bassa (andavo a 50 all'ora perch? appena partito dal semaforo rosso) ma decisamente duro perch? avvenuto sul passaruota anteriore destro della sua macchina.

io feci un volo di circa 8 metri atterrando a piedi in avanti rompendomi i malleoli di tibia e perone + lussazione della stessa caviglia;operato di urgenza e prognosi di 45 giorni,sono stato sulla sedia a rotelle per 4 settimane ed in stampelle per altre 5.
              ad oggi ne porto ancora le conseguenze ed ho un invalidit? civile riconosciuta del 13%

la signora fu querelata da me sotto consiglio dell'avvocato,le fecero solo una multa per aver imboccato la via contromano con decurtazione di 3 punti e BASTA.

COME LA METTIAMO?
              Potrei risponderti che, nel tuo caso, ci sia stata una volontariet? di andare contro senso, ma metti il caso di un "banale" tamponamento in citt? con relativo colpo di frusta... Si fanno le leggi ignorando di esaminare in modo approfondito una questione

Comment

• Font Size

COME LA METTIAMO?
                Come ha gi? detto desmo sarebbe sempre da valutare la volontariet? dell'azione. Un incidente ? tale per definizione se "capita", sono sempre stato a favore di inasprimento delle pene in caso di danni "volontari" ma se qualcosa capita e ci si pu? fare ben poco non vedo perch? uno si debba rovinare la vita, esistono le assicurazioni (e qui si aprirebbe un altro capitolo enorme di schifo ma vabb?) appunto per quello.
                La signora volontariamente ? andata contro mano e volontariamente ha procurato un danno grave , andrebbe punita come si deve. Un poveraccio che magari fa i 50 all'ora si trova davanti uno che gli taglia la strada o che gli cade improvvisamente davanti e pur nelle regole non riesce ad evitare il danno si dovrebbe trovare in galera ?

Comment

• Font Size

io feci un volo di circa 8 metri
                  Certo che andando a 50 Km/h e fare un volo di 8 metri ... ti devi essere lanciato tu dalla moto appena avvenuto l'impatto

Comment

• Font Size
                    Scusate ma ora che c'? questa moda (perlomeno qui a Genova) di andare a correre sulla strada invece che sul marciapiede, spesso anche in due o tre persone affiancate, anche in condizioni di pioggia, di solito senza neanche giubbottino catarifrangente e nella corsia CONTROMANO (questa cosa va bene se si ? in strade magari di campagna senza marciapiede ma in citt? per me no) per cui a volte te li vedi sbucare all'improvviso a met? di una curva tra la tua macchina e le macchine parcheggiate, cosa dice la legge?? Mi dovrei rovinare la vita io per questi bastardi in caso succedesse qualcosa???

Grazie
                    Last edited by xrallyx; 31-05-16, 08:30.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Certo che andando a 50 Km/h e fare un volo di 8 metri ... ti devi essere lanciato tu dalla moto appena avvenuto l'impatto
                      no no,a 50 km\h una moto di 200 kg ed un cristiano di 90 kg sai quanta energia cinetica hanno...

cmq la macchina non ha "ammortizzato" nulla,la botta fu talmente secca che si ruppe il semiasse anteriore destro.le forche del 999 non si piegarono nemmeno in compenso il canotto di sterzo si apr? in 2

Comment

• Font Size
                        Originally posted by xrallyx View Post
                        Scusate ma ora che c'? questa moda (perlomeno qui a Genova) di andare a correre sulla strada invece che sul marciapiede, spesso anche in due o tre persone affiancate, anche in condizioni di pioggia, di solito senza neanche giubbottino catarifrangente e nella corsia CONTROMANO (questa cosa va bene se si ? in strade magari di campagna senza marciapiede ma in citt? per me no) per cui a volte te li vedi sbucare all'improvviso a met? di una curva tra la tua macchina e le macchine parcheggiate, cosa dice la legge?? Mi dovrei rovinare la vita io per questi bastardi in caso succedesse qualcosa???

Grazie
                        Se a uno di questi "personaggi" gli procuri lesioni con una prognosi superiore ai 40gg si, ti becchi multa, galera e sospensione della patente per 5 anni...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Guarda che la gittata massima per quella velocit? iniziale ? oltre 20 metri...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by xrallyx View Post

Grazie
                            La possibilit? c'?, per? bisogna tener conto che in questo caso sono LORO a violare il CdS in partenza, questo non esime dal tenere p.es. velocit? consone. A piedi devi andare sempre contromano per vedere chi sopraggiunge, altrimenti ti falcia alle spalle...

Comment

• Font Size
                              E per fortuna ha fatto il volo di 8 metri disperdendo energia cinetica, io non ho avuto questa fortuna e manco la mia Tuono V4, che a 50 all'ora si ? piantata sul cerchio anteriore dell'audi guidata dal fottuto romeno che mi ha tagliato la strada.

Forca e telaio piegato lei, rottura bacino, ginocchio e gomito io, bacino e gomito non per urto ma per contraccolpo su serbatoio e manubrio.

E a quel pezzo di merda senza assicurazione manco han tolto la patente.

Ci? nonostante 'sta nuova legge ? semplicemente senza senso.
                              Last edited by MiKiFF; 31-05-16, 09:12.

Comment

X
                              Working...
                              X